Castello di Rossino

A Calolziocorte, paese confinante con Vercurago, sorge una delle più antiche dimore della Lombardia – il Castello di Rossino.

Il Castello di Rossino è una complessa costruzione di origine medioevale cinta da mura, che si ritiene che sia stata eretta prima del Duecento. Fu una delle fortezze, insieme a quella di Somasca, della potente famiglia Benaglio, signori della Val San Martino, che tra il Duecento e il Cinquecento dominavano la valle. Passato successivamente alla famiglia Rota, e nel Settecento la ritroviamo nel novero delle proprietà dei marchesi Solza. Divenne poi sede di scambi commerciali da parte dei mercanti di lana e seta, ricoprendo un importante ruolo nell’esazione delle imposte sul territorio. Delle sei torri originarie oggi ne sopravvivono cinque, di cui una è stata riadattata in epoca ottocentesca in forma di maniero.

Struttura

Il complesso è racchiuso entro un recinto merlato che comprende un ampio casamento a pianta rettangolare. Ha inoltre una spettacolare torre in pietra, risalente al 1200 e perfettamente conservata, che si erge nel punto più alto del colle e si eleva su quattro piani. Si tratta di una solida costruzione ben lavorata agli spigoli, con finestre ad arco a tutto sesto, che presenta una copertura a capanna. Successivamente tutto il castello è stato oggetto di un attento restauro conservativo, volto a preservare il fascino e la bellezza delle antiche strutture.

Le sale interne sono state completamente restaurate e quindi perfettamente agibili, nonché dotate di attrezzature tecnologiche avanzate e di aria condizionata. Hanno comunque conservato intatto tutto il loro fascino medievale e sono quindi perfette come location per eventi aziendali, privati e matrimoni. All’interno si possono ammirare un cortile privato con antiche strutture seicentesche ristrutturate. Il parco che circonda l’edificio è ricco di fascino con i suoi splendidi giardini, le sue vigne e le sue terrazze, da cui si può ammirare un panorama unico. Ad oggi rappresenta la location ideale per eventi privati, aziendali e matrimoni.

Castello di Rossino – Pro Loco Vercurago