Eventi e Manifestazioni a Vercurago

Mercato di Vercurago

Un nuovo cantùn di bale

A Vercurago presso il Piazzale Giovanni Paolo II (piazzale del cimitero) ogni giovedì mattina potete trovare un’atmosfera unica in cui fare acquisti, diversa da quella di negozi e centri commerciali. Proprio perché spesso sono gestiti e pensati per la gente del posto, i mercati diventano, anche per i turisti, un accesso alla più autentica cultura del luogo. Un luogo dove si possono incontrare vecchi amici e scambiare due parole.
Si possono trovare prodotti freschi e artigianali, molto spesso provenienti dai paesi vicini. Dolciumi, salumi, articoli da regalo, oggetti d’arte, piante e fiori, antiquariato, bigiotteria, vestiario.

Lanciamo un invito ai nostri frequentatori: abbattiamo gli imballaggi!

Regate delle Lucie

eventi

Regate delle Lucie” le tipiche imbarcazioni lariane si sfidano a colpi di remi lungo le rive del lago di Garlate, fra le quali: Lecco, Calolziocorte, Garlate, Olginate, Pescate, Vercurago.

Benvenuta la primavera

eventiManifestazione gastronomica.

Un pranzo organizzato dalla nostra associazione per dare il benvenuto alla bella stagione. Festa solitamente organizzata il 1 maggio. Il menù solitamente prevede pastasciutta offerta a tutti i partecipanti, e secondo piatto a scelta tra un piatto speciale che varia ogni anno, salsiccia, tagliata, patatine.

Nel pomeriggio tombolata per tutti i partecipanti.

Sagra del pesce

eventiSagra del pesce: è la nostra manifestazione principale organizzata durante l’anno e della durata di 12 giorni. Ogni sera la nostra cucina è aperta con primi piatti, e secondi di pesce e di carne, oltre alla pizzeria.
Intrattenimenti musicali durante la serata.

La domenica la cucina è aperta anche a pranzo, e occasionalmente si inseriscono eventi particolari.

Notte bianca

eventi

Notte Bianca: è un evento organizzato da tutte le associazioni di Vercurago, capofila la proloco, con la partecipazione di alcuni bar situati in zona lungolago.

Le varie associazioni e bar organizzano degli eventi (giochi per bambini, musica, sfilata di moda, cibo, ecc) su tutta la zona del lungolago, con inizio della manifestazione alle ore 18 e conclusione in tarda serata.

Possibilità di mangiare grazie alla presenza di truck dello street food, oltre ad associazioni con varie proposte culinarie.

Festa di San Gerolamo

eventiOgni anno, in ricorrenza della morte di San Girolamo Emiliani, presso la frazione di Somasca di Vercurago, si tiene la solenne festa a San Girolamo.  La ricorrenza del Patrono degli orfani cade l’8 febbraio, ma già nei giorni precedenti si tengono iniziative religiose e culturali promosse dai Padri Somaschi, che coinvolgono cittadini e associazioni. Venerdì 8 febbraio la festa di San Girolamo vedrà il suo momento più importante.
A Somasca sono attesi migliaia di fedeli: la ricorrenza di San Girolamo è infatti una delle più sentite non solo in provincia di Lecco, ma anche a livello regionale.

Eventi e Manifestazioni a Vercurago – Pro Loco Vercurago