Sentiero Rotary

Itinerari

Il sentiero Rotary è un bellissimo percorso che si snoda sulle pendici del monte Magnodeno, ripercorrendo i lunghi tipici dei Promessi Sposi.

SENTIERO ROTARY. Da Versasio a Vercurago

Sentiero RotaryLa partenza del percorso è posta a Versavio, dove vi è la partenza della funivia per i Piani d’Erna.  Si scende per pochi metri seguendo i sentieri che portano al Resegone, deviando a destra e inoltrandosi in un bel bosco di castagni.
Il percorso ripercorre in discesa la prima parte del sentiero che da Malnago sale fino al rifugio Azzoni: si segue questo sentiero sino a trovare i simboli del percorso e i segnavia che fanno svoltare a sinistra. Si oltrepassano alcune cascine con un panorama stupendo sul Resegone, fino al sentiero che svolta a destra percorrendo in discesa un lungo letto di fiume.

Si percorre questo breve tratto di letto per almeno 500m, quando il segnavia e il simbolo del Rotary indicano la svolta a sinistra. Da qui, sempre seguendo le indicazioni del sentiero Rotary, si arriva all’ agriturismo del Ponte della Tenaglia. Si segue il sentiero che conduce alla montagna della Rovinata. Da qui si imbocca il sentiero che ci conduce nei pressi della cava e, con in continuo sale e scendi, si arriva nei pressi delle baite Piazzo. Dalle baite ecco le rovine del castello dell’Innominato. Una breve salita fino alla trattoria Rocca, dove volendo si può pranzare, ed il Castello è lì, pronto per essere visitato.

È l’inespugnabile fortezza descritta dal Manzoni in cui viveva ed operava l’Innominato. I resti della cinta muraria del Castello, l’ultima cappella di San Girolamo ed una splendida vista che spazia tra monti e lago di Garlate e tutta la valle dell’Adda. Un’oasi di pace! Si scende verso la Valletta e poi la Via delle Cappelle fino all’uscita del Santuario all’arco. Nei pressi della sede delle Suore Orsoline di San Girolamo, prendere a destra la mulattiera che porta al centro di Vercurago e di qui prendere l’autobus che ci riporta a Versasio.

Itinerari – Sentiero Rotary – Pro Loco Vercurago