Sport

Sport a Vercurago

A Vercurago varie sono le discipline che è possibile praticare

Lago - Pro Loco VercuragoIl calcio, la cui squadra è il Vercurago, è stata fondata nel 1987 e milita nella Seconda categoria. La squadra di cestisti è invece il Basket Vercurago, fondata nel 2006 e gioca nella Serie D regionale. A Vercurago esiste anche una delle poche squadre italiane di inter-crosse, la Victory. Nella sua storia ha vinto diversi Campionati Italiani e Coppe Italia. Tra il 2010 e il 2015 ha vinto quattro Coppe Europa.

Sono diffusi anche gli sport lacustri. Dal 1978 esiste l’associazione di canoisti Canoa Kayak 90 che è parte della Federazione Italiana Canoa Kayak. Da oltre un decennio si svolge inoltre la Regata delle Lucie. Una gara dei paesi lacustri del lago di Como che si sfidano gareggiando con il batell, una storica imbarcazione lariana che veniva utilizzata nella pesca e nei trasporti.
Nel comune di Vercurago esiste un palazzetto dello sport che viene utilizzato per gli eventi e per gli allenamenti del Basket Vercurago e della Victory. Sul territorio è anche presente lo stadio comunale utilizzato dalla squadra calcistica del Vercurago; è composto da un campo da calcio in erba a 11 e da uno da 6 in erba sintetica, con poi anche altri due campi più piccoli di cui uno da pallavolo.

E come non menzionare la G.E.V. Lumaca, associazione di escursionisti, che ha portato in montagna intere generazioni di vercuraghesi. La sua storia, di oltre 50 anni, si intreccia con la storia stessa di Vercurago e continua, con la stessa passione ed entusiasmo dei primi amici, ad organizzare escursioni, serate e campeggi estivi.
Aggiungendo la nuova ciclopedonale che offre la possibilità di una semplice sgambata o, per i più allenati, di un bel giro ad anello sul lago di Garlate, fuori dal caos cittadino, non si può dire che Vercurago sia sedentaria.

Sport – Pro Loco Vercurago