Arte & Cultura
L’Arte, un prodotto creativo dell’uomo per l’uomo. La Bellezza un piacere che guida il mondo!
Museo “Le sorgenti“
Un piccolo tesoro nascosto a Vercurago
Non tutti sanno che a Somasca, presso l’Istituto delle Suore Orsoline, in uno splendido edificio che si apre con ingresso ottocentesco, e che presenta parti del Seicento e del Settecento, è allestito il polo museale denominato “Le sorgenti”.
Qui, la casa che fu dimora di Caterina Cittadini, fondatrice dell’Ordine delle Orsoline di S. Girolamo, è stata ricostruita attraverso un’adeguata scenografia e materiali d’epoca. La collezione è una testimonianza della vita della beata e delle consorelle nella metà dell’800, ma è anche una rappresentazione degli ambienti tipici della vita contadina dell’epoca, della quale vengono valorizzati storia e cultura.
Il museo è visitabile gratuitamente su prenotazione.
Musei nei dintorni
Personaggi famosi
Non si può non ricordare i personaggi famosi che sono nati e hanno lavorato a Vercurago tra cui:
San Gerolamo Emiliani (1486-1537). Fu fondatore della Società dei Servi dei poveri (Somaschi). Si dedicò a malati, giovani che avevano perso i genitori e alle donne che la miseria aveva spinto alla prostituzione.
Caterina Cittadini (1801-1857) – fondatrice delle Suore Orsoline di San Girolamo e venerata come Beata dalla Chiesa Cattolica. Aprì una scuola privata gratuita per le bambine più povere che non potevano frequentare la scuola statale.
Samuele Biava (1792-1870) – un celebre scrittore. Fu sincero e devoto cristiano; privo di ogni affettazione servile, sicuro delle verità evangeliche, cantò e volgarizzò i Salmi della Chiesa. La sua arte veniva così a fondersi con la sua profonda fede religiosa e questa offriva concretezza di ispirazione a quella.
Gianni Secomandi (1926-1982) – uno degli artisti più interessanti della scena culturale nazionale degli anni Sessanta/Settanta. A lui è stata intitolata nel 1983 la Biblioteca Comunale di Vercurago.
La biblioteca è una porta per l’altrove
La Biblioteca di Vercurago nasce nel 1972 grazie all’attività e all’entusiasmo di un gruppo di volontari. La sede è costituita da alcuni locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale in Piazza Marconi. La prima bibliotecaria è la signora Anna Rosa Angioletti, mentre il primo presidente della commissione è Emilio Amigoni; l’apertura al pubblico è limitata a tre giorni settimanali ma la biblioteca si dimostra da subito molto attiva nella promozione di iniziative culturali di ogni tipo (visite guidate a mostre, itinerari artistici, serate musicali, corsi…).
La commissione riceve dal Comune alcuni finanziamenti, che utilizza in gran parte per l’acquisto dei volumi e dei dischi nonché per il funzionamento della struttura.
Nel 1983 il Consiglio Comunale, su proposta della commissione, stabilisce di intitolare la biblioteca al pittore Gianni Secomandi, scomparso l’anno precedente. Dal 1985 la bibliotecaria diventa una dipendente comunale; la prima sarà la sig.ra Loredana Panzeri.
Nel 1994 viene completata la costruzione della nuova sede e nell’estate dello stesso anno la biblioteca si trasferisce in Via Caterina Cittadini.
La Biblioteca Comunale “G. Secomandi”
La biblioteca di Vercurago fa parte del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.
Chiunque si iscriva alla biblioteca ha diritto di usufruire del servizio di prestito per tutte le tipologie di materiali (libri, audiolibri e cd-rom) e di accedere all’area personale MyDiscovery. La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e audiolibri e di una settimana per gli altri materiali; il prestito è rinnovabile anche telefonicamente.
Il servizio di informazioni (reference service) è l’assistenza individuale fornita dal bibliotecario all’utente nella ricerca di informazioni; la ricerca si avvale di tutti gli strumenti informativi disponibili (supporti tradizionali cartacei, risorse presenti in Internet…).
Per chi cercasse un luogo per lo studio o la lettura individuale la biblioteca mette a disposizione due sale di lettura.
La biblioteca da diversi anni organizza corsi serali per adulti in orari tardo-pomeridiani e serali e corsi per ragazzi. I corsi, attivati ogni anno sulla base delle richieste ricevute e previo raggiungimento del numero minimo previsto, spaziano dalle lingue straniere (inglese) articolate in diversi livelli a secondo delle competenza linguistiche dei partecipanti, ai corsi e ai laboratori di chitarra moderna, ai corsi di manualità. La maggior parte dei corsi ha inizio da ottobre e termina a maggio. Per maggiori informazioni sui corsi attivati ogni anno è possibile contattare la biblioteca nel mese di settembre.
I computer a disposizione dell’utenza possono essere utilizzati per l’accesso alle risorse elettroniche e per la navigazione in Internet; è disponibile WiFi Free. Le stampe sono a pagamento. L’utente che accede ad Internet deve avere una conoscenza basilare del software per la navigazione nel web; ai meno esperti la biblioteca offre la possibilità di apprendere i rudimenti informatici necessari per utilizzare al meglio le potenzialità della rete grazie all’impegno di alcuni gruppi di volontari che ogni lunedì sera (ore 20.30 – 22.00) sono a disposizione degli utenti per chiarimenti, consigli e spiegazioni. Il servizio è gratuito; per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla biblioteca.
Arte & Cultura – Pro Loco Vercurago