La ciclovia dell’Adda

Itinerari

La Ciclovia dell’Adda

La Ciclovia dell’Adda è un itinerario che offre forti emozioni e molte evocazioni storiche.

La ciclovia dell'AddaUna prima tappa ci porta fino a Crespi d’Adda, patrimonio Unesco. Si parte dalle terre che fecero da sfondo a uno dei capolavori letterari del nostro paese, i luoghi di manzoniana memoria, dove s’intrecciò la trama del primo romanzo storico italiano: I Promessi Sposi.
Raggiungiamo velocemente la chiesa del Convento di Santa Maria del Lavello, gioiello di architettura romanica. Qui attraversiamo l’ex ponte ferroviario del Lavello, riqualificato e reso ciclopedonale. Siamo sulla sponda destra del fiume Adda e percorriamo la ciclabile tra cascine agricole e natura quasi incontaminata. Siamo nel Parco Adda Nord.

Arrivati a Brivio inizia uno dei tratti più suggestivi della tappa. Lungo il percorso incontriamo infatti il traghetto leonardesco di Imbersago e successivamente le stazioni dell’Ecomuseo Adda di Leonardo, dove, accanto alle splendide viste sulle rapide dell’Adda troviamo i manufatti idraulici ideati da Leonardo per la costruzione del Naviglio di Paderno. Capolavori di archeologia industriale sono le centrali idroelettriche disseminate lungo il percorso e l’imponente ponte in ferro a Paderno d’Adda. Superata la mole del castello di Trezzo d’Adda incontriamo Crespi d’Adda, con il suo villaggio industriale, uno più famosi d’Italia e patrimonio DELL’UNESCO.

Si giunge a Vaprio d’Adda dove sorge Villa Melzi, nella quale Leonardo da Vinci soggiornò tra il 1506 e il 1513. Da qui si segue il Naviglio Martesana fino alle porte di Cassano d’Adda.

Itinerari – La ciclovia dell’Adda – Pro Loco Vercurago