Itinerari

Itinerario manzoniano

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito parlare de “I Promessi Sposi” e delle loro peripezie su “quel ramo del Lago di Como”.

Itinerario manzoniano

Parlare di itinerario manzoniano a Vercurago sembra una stortura. Ma non è proprio così. I luoghi manzoniani sono edifici, quartieri, luoghi serviti da ispirazione e citati da Alessandro Manzoni nel suo celebre romanzo. Vogliamo proporvi, sulle tracce di questo capolavoro, una passeggiata tra borghi anonimi trasformati in musei a cielo aperto. Vere e proprie antologie storiche che si snodano tra angusti vicoli, scalinate incrinate e portali maestosi. Affreschi che raccontano di antichi mestieri, usanze e vita popolare che danno vita a rari scorci.

Eccoci dunque a suggerirvi un itinerario all’insegna della storia, dell’arte e dei paesaggi straordinari offerti dalle terre bergamasche. Dal lago alle valli un bel tour di scoperta, perfetto per chi è affamato di conoscenza, per chiunque ami il colore e la gente, per chi ami passeggiare all’aria aperta, per chi si appassiona di arte e di storia.

“Un paese che chiamerei uno dei più belli del mondo” aveva scritto Alessandro Manzoni nella prima stesura del suo romanzo. Parlava di Lecco, il “gran borgo” legato alle memorie della sua infanzia, che aveva scelto come teatro per i protagonisti della sua “storia cosi bella”.

Incamminiamoci, dunque, lungo i luoghi che hanno ispirato il poeta nel narrare le vicende del ribelle Renzo Tramaglino e Lucia Mondella e del loro matrimonio che “non s’à da fare”.

itinerario manzonianoCominciamo il nostro itinerario manzoniano parcheggiando, se si arriva in auto, nei parcheggi antistante la stazione oppure nel parcheggio sul lungolago di Vercurago.

Da qui, procedendo a piedi, seguendo via IV Novembre, ci spostiamo verso la centrale Vercurago.

Al semaforo, attraversiamo la provinciale 639 e ci immettiamo nella piazzetta Guglielmo Marconi. Imbocchiamo sulla nostra sinistra la via Italia che ci porta alla nostra 1° tappa: la chiesa dei SS. Gervasio e Protasio.

Saliamo la scalinata e proseguiamo sulla via Innominato continuando fino all’incrocio di via Novella. Giriamo a destra fino ad incrociare la via Caterina Cittadini. La via si trasforma in una mulattiera che ci conduce fino alla frazione di Somasca.

La nostra 2° tappa.

Itinerari – Itinerario manzoniano – Pro Loco Vercurago