Via Martiri della Libertà, 3, Vercurago, Italia
provercurago@virgilio.it

Pro Loco Vercurago San Gerolamo

L’arte non si può separare dalla vita. È l’espressione della più grande necessità della quale la vita è capace.” Robert Henri

Quando parliamo dell’arte mettiamo in azione i nostri sensi che ci permettono di osservare la realtà e conoscere le cose nuove. Ci spinge a fare le domande su di noi e sul mondo, ci fa sentire parte di qualcosa, ci permette di condividere le nostre esperienze e di conoscere la molteplicità delle nostre emozioni. E sicuramente l’Arte ci ricorda il piacere della bellezza e la bellezza del piacere. Come dice Shakespeare: La bellezza da sola basta a persuadere gli occhi degli uomini, senza bisogno d’oratori.”

Non si può parlare di Vercurago senza menzionare il lungo lago

Incontro con la natura e con il relax. Il lungolago è ottimo posto per staccare qualche ora e immergersi nel rilassamento totale. Panoramico, variegato, tranquillo, prati verdi, spiaggette, nascoste ed una ampia in prossimità del campo sportivo, bar, ristoranti… Da lì si può vedere anche il castello Dell’Innominato. Lungo meno di due chilometri, attraversa la cittadina di Vercurago: inizia da Via Adda e finisce dove comincia la pista ciclopedonale Vercurago-Lecco. Si gode un panorama favoloso, perché il bellissimo lungolago si affaccia sul Lago di Garlate che è incastonato tra le montagne.

Oltre al caratteristico centro storico, a Vercurago possiamo ammirare:

• la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali;
  • le innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.
  • Castello dell’Innominato
  • Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio
  • Basilica di San Bartolomeo e San Girolamo Emiliani
  • Cappella degli Alpini
  • Chiesa della Resurrezione alla Valletta ecc.

Allenati come un atleta.
Mangia come un nutrizionista.
Dormi come un bambino.
Vinci come un campione.

Il nostro comune possiede un palazzetto dello sport, lo stadio comunale costruito nel 1990 e utilizzato dalla squadra calcistica del Vercurago. Sono diffusi anche gli sport lacustri. Infatti nel 1978 è stata fondata l’associazione di canoisti Canoa Kayak 90 che è parte della Federazione Italiana Canoa Kayak.