Il lungo lago

Il lungo lago di Vercurago

Il pubblico ha un’insaziabile curiosità di conoscere tutto, tranne ciò che vale la pena conoscere.” Oscar Wilde

Non si può parlare di Vercurago senza menzionare il lungo lago

lungo lago di vercurago

Situato all’estremità del lago di Como dove” l’Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni”. Dalle mura venete, resti dell’antica dogana tra la Serenissima Repubblica di Venezia ed il Ducato di Milano, il lungo lago si estende fino alla foce del torrente Gallavesa. Qui, oltre il ponte, è presente una zona dove è possibile fare barbecue. Emissario del lago di Como, oltre ad esser stato reso celebre da Alessandro Manzoni, con il suo rivoluzionario romanzo I promessi sposi, annovera un’imbarcazione a remi tipica, nota più comunemente come Lucia in ricordo della fuga da Lecco di Lucia Mondella.

Denominato lago di Garlate, offre a chiunque abbia la fortuna di trovarsi da queste parti, un incantevole angolo di paradiso. Uno scorcio libero e incontaminato raccolto tra le incantevoli montagne le cui vette si riflettono sul lago. Il filare degli alberi che costeggia la riva, offre una fresca ombreggiatura a chi volesse svagarsi con splendide passeggiate lungo la ciclopedonale da poco ristrutturata.

Il lungo lago di Vercurago – Pro Loco Vercurago

Altri informazioni utili