Basilica di San Bartolomeo e San Girolamo Emiliani

Basilica di San Bartolomeo Apostolo e San Girolamo Emiliani

La Basilica appartiene alla Parrocchia dei Santi Bartolomeo Apostolo e Girolamo Emiliani. Edificata a partire dal 1544 sulla precedente chiesa di San Bartolomeo dai Chierici Regolari di Somasca è la chiesa parrocchiale della frazione di Somasca.

Dopo la morte di san Girolamo Emiliani, avvenuta l’8 febbraio del 1537, l’Ordine dei Somaschi si adoperò immediatamente per costruire un degno luogo di culto dedicato al Santo. Fu così che nel 1544 si iniziò, su fondamenta di pietra viva, la costruzione dell’attuale basilica, ampliando la precedente chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo. Le prime notizie documentate della chiesa risalgono al 1575 durante la visita in Val San Martino di San Carlo Borromeo, quando la chiesa era ancora di piccole dimensioni.

Basilica di San Bartolomeo e San Girolamo Emiliani

Divenne di proprietà dei Padri Somaschi nel 1592 che dal XVI al XIX secolo la ampliarono più volte. È stata poi elevata da papa Giovanni XXIII a basilica minore nel 1958 e più volte restaurata fino al 2013. L’edificio in stile barocco ha pianta basilicale rettangolare e si costituisce di tre navate. Le reliquie del santo, sistemate poco prima del 1612 dietro l’altare maggiore, nel 1626 furono trasferite in una nicchia a sinistra del presbiterio, dove è tuttora visibile un dipinto raffigurante San Girolamo Emiliani. Poi, in occasione della canonizzazione del santo, le reliquie vennero spostate in una cappella che era stata costruita a destra della navata. Qui le sacre ossa sono tuttora conservate, al di là di una grata, in una preziosa urna d’argento.

Esterno

La basilica di San Bartolomeo Apostolo e San Girolamo Emiliani, orientata liturgicamente ad est, è a pianta rettangolare con tre navate. Esternamente è circondata da giardini e da ampi piazzali e per accedervi bisogna salire una ampia ed elegante scalinata in porfido dopo la quale si accede al sagrato. La facciata in stile barocco, così come il resto dell’edificio, è preceduta da un pronao a cinque arcate, oltre alle due poste sui fianchi.

Basilica di San Bartolomeo e San Girolamo Emiliani – Pro Loco Vercurago